Login
Password
Nuovo utente

L'esploratore e i portatori d'acqua

Un esploratore si accinge ad attraversare il deserto con l'aiuto di portatori di acqua e pane. Il percorso richiede 6 giorni di cammino, ma l'esploratore, come del resto ciascun portatore, può portare con sé solo il cibo necessario al sostentamento di un uomo per 4 giorni.
Qual è il numero minimo di portatori che dovranno accompagnare l'esploratore (si richiede ovviamente che i portatori non muoiano!)?
Liberamente tratto da "la vacanza enigmistica", Pierre Berloquin, Mondadori, 1974

Soluzione

L'esploratore potrà attraversare il deserto con l'aiuto di soli due portatori di cibo. Ognuno dei tre porta razioni sufficienti a una persona per quattro giorni. Alla fine della prima giornata, ognuno porta con sé tre razioni giornaliere di cibo. Uno dei portatori fa dietro-front con una razione e lascia all'esploratore e all'altro portatore una razione giornaliera di cibo ciascuno, ragione per cui questi due hanno di nuovo quattro razioni. Alla fine della seconda giornata, i due uomini portano ciascuno tre razioni giornaliere di cibo. Il portatore fa dietro-front portandosene via due; l'esploratore continua con le quattro razioni necessarie e sufficienti per la sua traversata.
In rete...
MATEMATICAMENTE.IT
MATH.IT